Quasimodo

Andare in basso

Quasimodo  Empty Quasimodo

Messaggio Da Esmeralda_Gabri Ven Lug 29, 2016 10:22 am

Quasimodo è un giovane deforme di origine zingara; egli è il campanaro della cattedrale di Notre Dame, tanto che è divenuto sordo (e, di conseguenza, muto) per l’incessante rumore cui è esposto. A causa del suo aspetto ripugnante, Q. è disprezzato da tutti, e vive appollaiato sui gargoyles della cattedrale . L’unica persona con cui egli ha rapporti è l’arcidiacono, Monsignor Claude Frollo. Quest'ultimo lo ha accolto e cresciuto dopo che i genitori di Q. l’hanno abbandonato a quattro anni a causa della sua deformità. In virtù di tale caratteristica, Quasimodo è pure eletto “Papa dei folli” dagli zingari. Frollo induce il povero Quasimodo a rapire una bella e giovane zingara di nome Esmeralda. Il capitano delle guardie, Fhoebus de Châteaupers, come punizione per il suo gesto, pone Q. alla fustigazione e lo mette alla gogna in pubblico; la scena induce Esmeralda alla pietà e a portare un po’ d’acqua al povero Quasimodo, che si innamora di lei.

SCHEDA INTERPRETE: GIO' DI TONNO
Giovanni "Giò" Di Tonno nato a Pescara il 5 agosto 1973, è un cantante, cantautore e attore teatrale italiano. La sua vita:
Trascorre l'infanzia nel quartiere di Santa Filomena,tra Pescara e Montesilvano. Ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica all'età di 8 anni con lo studio del pianoforte.Da adolescente comincia lo studio della musica classica, tanto che ne diventa una sua passione.E' attratto dalla figura del cantautore come poeta che racconta cantando.Le musiche di De André, Guccini e Fossati, diventano per Gio' di Tonno, all'età di 15 anni,fonti di ispirazione, e così inizia a scrivere canzoni e a cantarle con diversi gruppi dei quali man mano diviene leader; proponendo le proprie canzoni in manifestazioni e concorsi.
Per quanto riguarda la sua carriera si può dire che nel '93 partecipa a Sanremo Giovani,con la canzone La voce degli ubriachi che gli consente l'accesso al Festival di Sanremo del '94 dove porta il brano Senti uomo, che entra in finale classificandosi decimo. Qui è notato da numerosi discografici ma nasce un ottimo feeling con Franco Bixio della Cinevox Record di Roma. Ha inizio così il suo viaggio nella musica che lo porterà a partecipare anche al Festival del 1995 con Padre e padrone, che pur non raggiungendo la finale riscuote consensi di ascoltatori e critica. Tra il '95 ed il' 97 appare in numerosi programmi televisivi come Maurizio Costanzo Show, Domenica in, In famiglia, Tappeto volante, e altri.
Molte sono le tournée che lo hanno visto impegnato in Italia ed all'estero anche con grossi nomi della musica leggera. Oltre a ciò non va dimenticata la sua vita musicale parallela che lo vede ancora impegnato nella musica classica e soprattutto come direttore artistico del primo Laboratorio per cantautori, struttura unica in Italia nata per soddisfare chi si avvicina al mondo della musica leggera, coadiuvato da un corpo docente altamente qualificato; tra gli altri Franco Fasano, Max Gazzè, Franco Bixio e Matteo Di Franco.
2004 - incide con Fabio Concato ed Eugenio Finardi il singolo “Les nuites d'Afrique” inserito all'interno dell'omonima compilation, finalizzata a scopi benefici.
2005 interpreta due canzoni nel cd della versione italiana della colonna sonora del cartone Disney Chicken Little - Amici per le penne.
2006 - Il 25 marzo - apre il concerto della regina del soul Dionne Warwick, all'Auditorium Maxlive di Vicenza.
A dicembre - realizza per l'A.I.L di Pescara Onlus. Il cd è composto da cover natalizie Buon Nat A.I.L. e in un mese vende più d 10.000 copie. Riceve il prestigioso Premio “Dante Alighieri”, per essersi distinto nel campo della musica.

2007 - giugno - realizza l'inno Nazionale dell'Ail L'amore è un elefante scritto insieme ad Alessandro Di Zio scelto dallo stesso Prof. Mandelli, presidente e fondatore della Associazione.
2007 - settembre - esce il singolo cantato con Lola Ponce Come stai?.
2008 - 2 marzo - vince la 58 edizione del Festival di Sanremo in coppia con Lola Ponce cantando la canzone scritta da Gianna Nannini dal titolo Colpo di fulmine.
2008 - 11 luglio - esce il suo CD Santafè, che contiene 12 brani, dedicato al suo quartiere natale. La produzione del cd è di Maurizio Raimo per la Raimoon Edizioni Musicali distribuito da Edel Italia. I brani Colpo di fulmine e Come stai sono cantati in coppia con Lola Ponce, mentre la canzone Le cose che ho, vanta la collaborazione di Giancarlo Giannini, che al termine del brano recita una poesia.
2008 - gira l'Italia con il Santafè Live Tour, alternandolo al Perdutamente noi Live Tour con Lola Ponce.
2008 - esce il DVD della Walt Disney La Bella Addormentata nel Bosco in cui, insieme a Lola Ponce, presta la voce per il brano principale Io lo so.
2009 - scrive la sigla finale del programma tv della Gialappa's Band Mai dire Grande Fratello Show, in onda su Italia 1, interpretata da Lola Ponce, dal titolo Fuori di me.
2011 - maggio - presenta il brano Com'è bello aspettare cantata con Tatiana Valle, ( brava artista brasiliana), che anticipa l'uscita del CD nella trasmissione presentata da Lorella Cuccarini a Domenica In e da Quelli che il calcio con Simona Ventura.
2014 - Giugno - esce il suo nuovo album dal titolo "Giò" preceduto dal singolo "Tutta la vita".
A livello di recitazione:
Nel 2001 Riccardo Cocciante lo sceglie per interpretare Quasimodo nell'Opera musicale Notre Dame de Paris, prodotta da David Zard; nel 2002 il debutto. Lo spettacolo del gobbo campanaro Quasimodo innamorato della bella Esmeralda viene replicato per circa 520 volte, calcando i palcoscenici e i teatri italiani più importanti. Nella messa in scena dell'Arena di Verona sarà registrato il DVD dello spettacolo.

Nel novembre 2006 debutta come protagonista nella versione Italiana del musical Jekyll & Hyde prodotto dal Teatro Stabile D'Abruzzo e da Teatromusica Mamo' dove interpreta i due personaggi Dottor Jekyll e Mr. Hyde. La tournée proseguirà nel 2007 e terminerà a Milano il 30 marzo 2008.
Nel 2007 canta nella fiaba musicale L'orco di Giorgio Bernabò, spettacolo che vede la partecipazione di Antonella Ruggiero e Patrizia Laquidara. Nel 2009 sarà nel musical-opera Oscuro e La strega, spettacolo ispirato alla fiaba di Marina Rossi e con le musiche di Giorgio Bernabò dove ci saranno anche i Colours Roller Team, straordinaria compagnia di pattinatori.

Da gennaio 2010 inizia le prove per il musical I promessi sposi - Opera moderna scritto e diretto da Michele Guardì con le musiche di Pippo Flora, in cui interpreta il ruolo di Don Rodrigo. Lo spettacolo ha debuttato il 18 giugno allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano. Il 29 aprile il musical viene presentato in anteprima all'interno del Duomo di Milano, con la partecipazione di Giorgio Albertazzi. Mentre il 18 giugno allo Stadio San Siro di Milano l'evento viene ripreso da RAI Uno e trasmesso i primi di settembre in prima serata. Nella stagione teatrale 2011/2012, è ancora impegnato nel tour de I promessi sposi che ha toccato numerose città italiane, raccogliendo consensi unanimi in tutte le 100 rappresentazioni.
La sua partecipazione nel mondo della televisione:
Nel 2004 a giugno partecipa su Rai Uno allo show televisivo di Fiorello “Stasera Pago Io...Revolution" .

Nel 2007 ad aprile partecipa alle riprese della terza serie della fiction televisiva "Un caso di coscienza" (regia di Luigi Perelli) in cui Giovanni è protagonista – insieme a Sebastiano Somma - di un episodio in cui interpreta il cantante Danko. Per la puntata incide un brano della colonna sonora scritta da Maurizio Solieri, chitarrista storico di Vasco Rossi. La fiction viene nel mese di settembre dello stesso anno su Rai Uno.

Al termine delle dirette su Radiodue dell'edizione 2009 del Festival di Sanremo conduce il programma 'Buonanotte ai suonatori' su Radio Due.

Nel luglio 2009 partecipa come ospite dell'evento di Riccardo Cocciante “Cocciante Canta Cocciante”.

Dal mese di settembre a quello di novembre 2012 partecipa come concorrente e vince con il 27% di voti la seconda edizione di Tale e Quale Show, il programma di Rai Uno condotto da Carlo Conti. Nel programma, è l'interprete che ha vinto il maggior numero di puntate (5, una delle quali in ex aequo con Paolo Conticini). Il 30 novembre 2012 è il campione assoluto del programma, vincendo la finalissima con il 55.52% di voti.

Il 12 gennaio 2013 in coppia con Mietta vince Tale e Quale Show - Duetti. I due artisti imitati sono Gino Paoli & Ornella Vanoni in Senza fine.

Partecipa allo spin off della terza edizione di Tale e Quale Show classificandosi secondo, alle spalle di Attilio Fontana.

La Discografia:
1994 - Giò Di Tonno
2008 - Santafè
2014 - Giò


Quasimodo  Md3gi711

Fonte: http://www.wikipedia.org
Fonte: http://www.oilproject.org/lezione/victor-hugo-notre-dame-de-paris-quasimodo-esmeralda-frollo-riassunto-11756.html
Esmeralda_Gabri
Esmeralda_Gabri
Admin

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.07.16
Età : 37
Località : Sardegna-Cagliari

http://ndpforumitalia.italianoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.